Caratteristiche tecniche:
Scheda elettronica di conversione di flussi audio in segnali analogici e digitali per l’azionamento con o senza PLC di pompe idrauliche per fontana musicale.
Partendo da un ingresso audio pre-amplificato, il dispositivo amplifica e separa mediante operazionali passabanda a guadagno variabile il flusso musicale in tre segnali digitali: toni alti, toni medi e toni bassi. Ognuno dei tre flussi viene sottoposo ad isteresi per permettere la personalizzazione della durata dell’effetto collegato al segnale. Il segnale così ottenuto viene utilizzato per pilotare il PLC o una pompa sotto inverter. Il segnale è accoppiato otticamente all’uscita.
Un altro flusso analogico 0 - 10 V, anch’esso amplificato mediante un operazionale a guadagno variabile, è inviato ad un preset variabile; esso viene utilizzato come segnale pilota per il PLC o una pompa sotto inverter, permettendo l’effetto di fondo della fontana. Il preset sul segnale, aggiungendo un valore di soglia al segnale in ingresso al PLC, permette un azionamento costante senza effettivo flusso d'acqua delle pompe ad esso collegate, anche in assenza di segnale. Questo accorgimento permette, alla ripresa della musica, quindi del segnale, riprese più rapide delle pompe, quindi perfetta sincronizzazione con la musica di riferimento, nonché il drastico abbattimento delle correnti di spunto
dei motori.